Ancient Mariner – Ancient Mariner (2015)

Oggi ci ritroviamo a parlare degli Ancient Mariner e del loro EP omonimo;

Si tratta di un trio nato a Minneapolis; Gabriel Jorgensen, Connor Davison e Dan Stewart.

Onestamente non so molto di loro, anche perchè cercando informazioni riguardanti su Ancient Mariner trovo solo rimandi continui a “La ballata del vecchio marinaio” di Coleridge, ma cercherò di fare una sintesi dei vari pezzi contenuti nell’EP, per farvi giudicare direttamente la musica e non il background dell’artista.

Questo album è composto da 4 brani, non eccessivamente lunghi ma tutti particolari.

1 – Morning

Apertura calmissima, voce trascinata stile Radiohead ed intervento al minuto 1:00 del coro che trasforma la canzone in un brano dei Tunng, forse più psichedelica ed in parte malinconica. Intorno ai 3 minuti torna la tranquillità assoluta, con una voce quasi accennata ma comunque presente.

2 – Deep Space

Ancora raffigurante trame oniriche, il tono si alza improvvisamente intorno ai 2 minuti, velocizzando in ritmo fino a questo momento leggermente più lento. Trovo che anche questo sia un brano interessante.

3 – Multicon

La melodia principale cambia 4 volte durante i 3 minuti e 22 del pezzo, non risultando mai banale e facendoci sentire come i tre siano in grado di amalgamarsi perfettamente.

4 – Brother 

Si parte con una parte tranquilla, una camminata fianco a fianco alla voce, alla batteria, alla chitarra, al basso.

Superato il primo minuto un rumore sempre più forte si impossessa della nostra attenzione e trovo dei rimandi lontani (non la prendete come bestemmia) ai Pink Floyd; tutto psichedelico ma senza esagerare, infatti arrivati a 3 minuti le voci si fanno sentire su tutto. Tutto ciò dura meno di 30 secondi, perchè interviene nuovamente la tranquillità dovuta alla chitarra, basso e batteria accompagnate da un coretto in sottofondo che non pronuncia parole ma vocali. La chiusura è data dal prolungarsi di un suono, che ci può ricordare il mare o semplicemente lo spazio.

 

In conclusione consiglio questo album a tutti; in fondo si tratta di un EP, lo trovate gratuitamente su Noisetrade e dura poco più di un quarto d’ora. Buon viaggio!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.