Squadra Omega – Le Nozze Chimiche (2011)

sqomIl titolo immagino provenga dal testo del 17° secolo Le nozze chimiche di Christian Rosenkreutz , manifesto a contenuto simbolico di “ispirazione per poeti e alchimisti” del leggendario ordine segreto ermetico cristiano dei Rosa Croce. La copertina poi rappresenta molto più direttamente il principio di induzione elettromagnetica.
Il collettivo di Squadra Omega ha ficcato dentro questo involucro una ventina di minuti della loro musica.

È (spoiler) dopo la metà di Murder In The Country che capisci che il coraggio ce l’hanno. E il free jazz pure. Anche se non ci tengono a darlo a vedere. Preferiscono farlo uscire come una eruzione estemporanea e mantenere il feel western perché gli va così. Anche in un pezzo che si chiama Utriusque Cosmi II. 
E ci deve essere un messaggio segreto in Avviso Agli Imprudenti, traccia centrale delle 4, che ho sognato essere una versione free jazz di The Bees Made Honey in the Lion’s Skull, proprio ora che è appena uscito Asunder, Sweet And Other Distress .

La cosa che non ho capito è perché mascherare quei deliri dietro dei riff, dietro un feel conosciuto. Perché distorcere quando si possono fondere suoni liberi dal nulla. Ma credo siano solo esperimenti, e vanno presi come tali.

Comunque è un album che è riuscito a farsi ascoltare almeno 4 volte nelle ultime ore, in un modo e nell’altro.

Pubblicato da

Manuel D'Orso

Nel collettivo dal 2013, INTJ, appassionato di metal e musica sperimentale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.